La Giornata Europea delle Lingue in versione digitale e le infinite possibilità dell’interscambio linguistico e culturale

Il giorno 1° Ottobre 2020 il Centro Europe Direct Majella ha rinnovato l’annuale appuntamento con gli studenti e tutta la cittadinanza per festeggiare la Giornata Europea delle Lingue, una celebrazione nata con lo scopo di promuovere il pluralismo linguistico e incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue europee.

Come è ormai noto l’emergenza Covid19 ha posto degli ostacoli alla realizzazione di nuovi e concreti spazi di incontro per la cittadinanza, ma nonostante le misure straordinarie per il contenimento del contagio il Centro EDIC Majella è riuscito anche quest’anno a creare un’occasione di interscambio linguistico e culturale attraverso l’evento “Giornata Europea delle Lingue: giocare con la comunicazione”, svoltosi online sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.

L’evento, che ha registrato una consistente partecipazione delle scuole, dei i cittadini e degli utenti EDIC, ha offerto la possibilità di seguire online delle lezioni in cinque differenti lingue straniere. Accedendo alle aule virtuali di lingua inglese, tedesca, francese, spagnola e araba, i partecipanti hanno avuto l’opportunità unica di conversare direttamente con dei parlanti madrelingua, apprendere nuovi termini e arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso i tanti racconti ed esperienze personali che gli insegnanti hanno voluto condividere con tutti i presenti.

L’entusiasmo degli utenti e la partecipazione attiva dei docenti di lingua straniera degli istituti coinvolti all’iniziativa, hanno dato vita a numerosi momenti di dibattito e di riflessione sulle differenze ma soprattutto sulle somiglianze che caratterizzano le diverse culture poste a confronto.

In tutte le aule virtuali, in linea con l’obiettivo della Giornata Europea delle Lingue, è stata evidente la curiosità e la voglia di apprendere nuovi idiomi parlati nell’Unione Europea ma non solo. L’inserimento della lingua araba nel programma della giornata, che risponde alla necessità di evidenziare la dimensione mediterranea dell’Unione, ha mosso infatti nei partecipanti la volontà di replicare eventi di questo genere, una proposta che il Centro EDIC Majella si impegna a realizzare dando a tutti appuntamento alla prossima Giornata Europea delle Lingue.

VISIONE A LUNGO TERMINE PER LE AREE RURALI

Il 7 settembre 2020 la Commissione Europea ha avviato una consultazione per definire una visione a lungo termine per le aree rurali. Scopo di tale iniziativa è quello di raccogliere opinioni, pareri e percezione dei cittadini per comprendere il ruolo che hanno le zone rurali all’interno della società così da stimolare un dibattito a livello europeo per indicare la via per il futuro entro il 2040.

La Commissione intende assicurare ampia partecipazione per valutare le attuali condizioni di vita, opportunità e sfide delle zone rurali, e prendere in considerazione suggerimenti ed indicazioni per adottare nuove misure per realizzare le ambizioni segnate dal Green New Deal Europeo. Definirà appunto una visione a lungo termine e traccerà una mappa con politiche innovative per affrontare gli sviluppi di questo periodo storico derivanti dal cambiamento climatico e dalla crisi causata dal Covid-19.

Questa consultazione è di grande importanza e costituisce un primo passo verso la comunicazione che sarà presentata dalla Commissione verso la metà del 2021. Il bisogno di progettare una visione a lungo termine per queste zone è stato evidenziato negli orientamenti politici della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Diverse sono le politiche che sostengono le aree rurali e giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo di tale visione.

La Commissione invita la cittadinanza europea a esprimere le proprie idee riguardo il futuro delle zone rurali e dei suoi abitanti. Qualsiasi persona interessata ha tempo di esprimere la propria opinione fino al 30 novembre 2020.

Di seguito il link del questionario in italiano: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Long_term_vision_for_rural_areas_2020?surveylanguage=it&fbclid=IwAR2c8LIMiaq_EooS2ZOGCehUKR-_4vQpnCfukeNU7HDdA7NiQxSOPjUfFiQ

Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura e montagna