Il Centro Europe Direct Majella alla festa del carciofo: Prezza, 18-19 maggio 2019

Nel piccolo Borgo di Prezza (AQ) caratteristico paesino arroccato tra i monti dell’Appennino in Valle Peligna, si coltiva una specie pregiata di Carciofo, prodotto tipico della zona. In onore di questa prelibatezza locale viene organizzata annualmente una Sagra, nell’ambito della quale è possibile assaggiare il “Carciofo di Prezza” preparato nei modi più svariati, ma soprattutto legati alla gastronomia locale. Inoltre le colline della Valle Peligna producono dell’ottimo olio extravergine di oliva e la sagra è l’occasione per conoscerne le proprietà organolettiche e le caratteristiche che ne fanno un prodotto d’eccellenza.

Il Centro Europe Direct Majella è lieto di poter partecipare a questa importante manifestazione promossa dalla Pro Loco e fortemente appoggiata dall’amministrazione comunale di Prezza che si svolgerà il 18 e 19 maggio.

Durante le due giornate EDIC Majella parteciperà alla festa del Carciofo di Prezza, assicurando la presenza attraverso l’allestimento di uno stand tutto europeo e ricco di pubblicazioni sulle politiche e le opportunità dell’Unione europea rivolte ai cittadini e in virtù delle imminenti elezioni europee previste per il prossimo 26 maggio. Vieni a trovarci!

L?evento è gratuito e aperto a tutti.

Di seguito a locandina:

Il Centro EDIC Majella AL GIRO D’ITALIA 2019 a sostegno dell’#Ue al Giro: 17 maggio 2019

Da Bologna a Verona, da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno l’Europa torna al Giro d’Italia.

Anche per l’edizione 102 la Commissione europea si conferma partner istituzionale di RCS per il grande evento ciclistico. Un racconto lungo ventuno giorni all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità, dello sport e della cultura, temi-chiave del Giro attraverso i quali l’Europa traccerà il suo percorso lungo la penisola.

Negli ultimi cinque anni l’Italia ha beneficiato e stanziato di oltre cento miliardi di euro di fondi europei per progetti dedicati a ricerca, ambiente, cultura e imprese. Lungo il percorso del Giro si trovano alcune delle migliaia di queste realtà. Dalla Fondazione Cineteca di Bologna al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, Marchio del Patrimonio europeo, fino alle mura della Città dell’Aquila, solo per citarne alcuni. Ci sono progetti di ricerca e innovazione, parchi archeologici e naturali, decine di prodotti DOP italiani come il Prosciutto di Parma, investimenti per il sostegno alle Piccole e medie imprese italiane.

Come è ormai consuetudine, un camper con i colori della bandiera Ue si unirà al “serpentone” della carovana che segue il Giro d’Italia per informare e sensibilizzare i cittadini sulle politiche europee dedicate all’ambiente, allo sport, alla salute, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza alimentare.

Per quanto riguarda la Regione Abruzzo, l’appuntamento con il Giro d’Italia è in programma domani venerdì 17 maggio, in occasione della tappa numero 7 da Vasto a L’Aquila e, nello specifico, toccherà le seguenti località:

VASTO                                      ore 10:55
Ortona                                                               ore 11:50 – Porta Caldari
Tollo                                                                  ore 12:40 – Piazza della Liberazione
Chieti                                                                ore 13:30 – Piazza San Giustino
Popoli                                                                 ore 14:40 – Piazza Giuseppe Paolini
L’AQUILA                                ore 15:55

L’iniziativa, ideata e promossa dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente la rete Europe Direct e quella dei centri di documentazione europea operanti in Italia. In particolare il Centro Europe Direct Majella sarà presente a Popoli al fine di accogliere la carovana e informare i cittadini sulle opportunità e le politiche che l’Unione europea mette in campo per i suoi cittadini!

Info: https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it

FB – Instagram – Twitter: europainitalia

Link utili: Giro d’Italia http://www.giroditalia.it/it/

UEalGiro: https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it

EU in my Region: http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/

Il cammino dello spirito: L’Europa tra i sentieri dello sviluppo sostenibile – 2 giugno 2019

L’Ente Parco Nazionale della Majella organizza in collaborazione con il Centro Europe Direct Majella e a sostegno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la seconda edizione de “Il cammino dello spirito: l’Europa in cammino tra i sentieri dello sviluppo sostenibile”.

Un evento atto a promuovere l’intera rete sentieristica del Parco Nazionale della Majella, ripercorrendo, idealmente, le vie di Pietro Da Morrone, il futuro Papa Celestino V, toccando tutti i luoghi eremitici da lui vissuti.

Il Sentiero dello Spirito, lungo 73 kilometri, è uno dei grandi trekking del Parco. Un ideale viaggio sulle tracce dell’eremita Pietro Da Morrone, futuro Papa Celestino V, che scelse i luoghi più remoti e della Majella per il suo percorso di fede.

La partecipazione all’Evento è  gratuita.

La manifestazione avrà la durata complessiva di quattro i giorni. Le attività del Centro Europe Direct Majella saranno sviluppate durante il quarto giorno, precisamente il 2 giugno 2019.

Per il terzo giorno (1 giugno 2019) e il quarto giorno (2 giugno 2019) è previsto un pranzo a buffet, una base di prodotti della tradizione del territorio del Parco Majella: il terzo giorno all’interno dell’Eremo di Santo Spirito a Majella, nel Comune di Roccamorice e il quarto nei pressi dell’Abbazia di San Liberatore a Majella, nel Comune di Serramonacesca.

Sono a carico dei partecipanti i costi aggiuntivi (cene e pernotti).

Di seguito il programma:

I ° TAPPA: 30 Maggio 2019 – Ore 8:00 Partenza: Badia di Sulmona Arrivo: Caramanico Terme Durata: 9 ore  Difficoltà: EE Dislivello: 1600 m Lunghezza: 26 km circaII ° TAPPA: 31 Maggio 2019 – Ore 8:00 Partenza: Caramanico Terme Arrivo: Mammarosa Durata: 8 ore Difficoltà: EE Dislivello: 1200 m Lunghezza: 14 km circaIII ° TAPPA: 1 Giugno 2019 – Ore 8:00 Partenza: Mammarosa Arrivo: Decontra di Caramanico Terme Durata: 6 ore Difficoltà: EE Dislivello: 900 m Lunghezza: 19,6 km circaIV ° TAPPA: 2 Giugno 2019 – Ore 8:00 Partenza: Roccamorice Arrivo: Serramonacesca Durata: 6 ore Difficoltà: EE Dislivello: 260 m Lunghezza: 13,5 km circa

L’ISCRIZIONE E ‘OBBLIGATORIA. SARETE CONTATTATI DAL SERVIZIO DI SEGRETERIA PER EVENTUALI ULTERIORI DELUCIDAZIONI CIRCA I DETTAGLI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO.
[ISCRIVITI]
Di seguito la locandina dell’evento: