EuropeAmo presenta #stavoltavoto presso l’Università degli Studi dell’Aquila 29.01.2019

Il Centro Europe Direct Majella, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, organizza per il giorno 29 gennaio 2019 a partire dalle ore 11 (registrazione dei partecipanti ore 10:45) un’attività con il dott. Fabrizio Spada – Parlamento europeo, ufficio di Roma; il dott. Mauro Cappello – Docente Università Roma Tre e la dott.ssa Gabriella Spina – Centro Europe Direct Majella, per incontrare gli studenti universitari in un dialogo strutturato sul Futuro dell’Europa.

Il dialogo verterà sulla campagna di sensibilizzazione #stavoltaVoto promossa dal Parlamento europeo e diretta al coinvolgimento dei cittadini in virtù delle prossime elezioni europarlamentari del 23-26 maggio: una campagna vicina ai cittadini, che li fa diventare protagonisti. Ognuno di noi può essere la cassa di risonanza del messaggio europeo.

Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l’UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.

Per questo stiamo creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere.

L’occasione sarà, infatti, utile per mettere in risalto i vantaggi della cittadinanza europea, che non tutti riescono a percepire pienamente, e l’importanza dei valori fondanti dell’Unione. Molto si dà infatti per scontato, ma occorrerebbe avere memoria storica per capire quanta fatica è stata necessaria per consolidare gli obiettivi raggiunti.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per permettere allo staff del Centro di essere presente all’evento, gli uffici rimarranno chiusi per tutta la durata delle attività.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@europedirectmajella.it

Clicca qui per visualizzare la locandina!