Con l’Europa nel cuore: LINAE presso il Liceo Scientifico di Popoli

Un nuovo appuntamento targato “Con l’Europa nel Cuore” promosso da LINAE, vedrà lo staff dell’Associazione impegnato nella giornata di venerdì 21 dicembre a partire dalle ore 11:30.

La giornata coinvolgerà gli studenti del Liceo Scientifico di Popoli in attività di dialogo, scambio e informazione sulle opportunità che l’Unione europea rivolge ai giovani e sulle numerose possibilità che hanno in relazione a tirocini, stage, viaggio e formazione all’estero.

Le attività verteranno principalmente su alcuni dei seguenti argomenti:

  • Come funziona l’Unione europea?
  • Il Parlamento europeo: al servizio dei cittadini europei
  • I diritti di cittadinanza europea
  • I programmi europei per i giovani: studio, tirocinio e volontariato all’estero
  • Erasmus Plus
  • Corpo europeo di Solidarietà
  • Servizio Volontario Europeo
  • Scambio di giovani

I ragazzi del III e IV anno del Liceo, avranno la possibilità di interagire con lo staff per ampliare le proprie visioni, esporre i propri dubbi e condividere esperienze e ambizioni.

L’occasione sarà valorizzata ulteriormente dalla promozione della campagna di sensibilizzazione #stavoltaVoto già da tempo promossa dal Parlamento e dalla Commissione europea al fine di informare, coinvolgere e interessare i cittadini alla partecipazione al voto in vista delle elezioni parlamentari previste per maggio 2019.

T.R.U.E.: Giustizia e diritti fondamentali per un’Europa che dà forza e difende

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Tante Realtà in un’Unica Europa – T.R.U.E.”, promosso dall’Associazione LINAE, avrà luogo il giorno 17 dicembre 2018, presso la Sala Conferenze del Comune di Pettorano sul Gizio, in Piazza Zannelli, 1 a partire dalle ore 11:00 (registrazione dei partecipanti prevista alle ore 10:45).

L’iniziativa dal titolo “Giustizia e diritti fondamentali per un’Europa che dà forza e difende”, verterà su concetti di dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani quali valori che sono saldamente ancorati nei trattati dell’UE. Su questi temi si articoleranno i lavori del giorno che coinvolgeranno in primis la cittadinanza locale, prevedendo la partecipazione di esperti di rilievo in materia. Una parte delle attività previste per il giorno è stata dedicata alla Carta dei diritti fondamentali in modo da fornire al pubblico presente una visione completa delle politiche messe in atto dall’Unione Europea, sensibilizzandolo su questi argomenti attuale e di particolare interesse e spiegando con forza e chiarezza i diritti dei cittadini europei. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pettorano sul Gizio, Pasquale Franciosa, interverranno all’incontro: il Vicesindaco, Augusto De Panfilis; il Dott. Antonio Santacroce, Referente Centro EDIC Majella e il Dott. Stefano Calore, Project Manager della Cooperativa Horizon Service. Modererà gli interventi la Dr.ssa Gabriella Spina, Responsabile dell’Associazione LINAE. Tutte le attività di LINAE si sviluppano attraverso un piano d’azione mirato a rafforzare la consapevolezza dell’essere cittadini europei, con pieno diritto di incidere nella vita dell’UE, creando momenti di incontri tematici che favoriscano la completa informazione sul territorio cittadino.

Si comunica che l’evento non richiede una precedente iscrizione ed è aperto a tutti.

Di seguito la locandina:

Con l’Europa nel cuore: LINAE presso l’Istituto Tecnico-Economico di Torre de’ Passeri

L’Associazione LINAE, mercoledì 19 dicembre a partire dalle ore 11.00, sarà presso l’Istituto Tecnico-Economico di Torre De’ Passeri “Con l’Europa nel Cuore”!

Gli incontri del ciclo “Con l’Europa nel Cuore” , effettuati dagli operatori dell’Associazione e diretti ai giovani degli Istituti superiori del territorio, vertono sulla divulgazione di tutte le politiche europee: partendo dalla storia dell’UE e delle sue Istituzioni, fino ad arrivare a diffondere tutte le opportunità di mobilità transnazionali, di scambio, partenariato, formazione e istruzione rivolte ai giovani. L’incontro,  tenuto da LINAE ha lo scopo di supportare le scuole, e in particolare gli Istituti di Istruzione Superiore, nel percorso di orientamento dei ragazzi all’interno del mondo europeo, aprendo così scenari e consapevolezze su ciò che l’Europa può offrire loro attraverso l’instaurarsi di un vero e proprio dialogo.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Come funziona l’Unione europea?
  • Il Parlamento europeo: al servizio dei cittadini europei
  • I diritti di cittadinanza europea
  • I programmi europei per i giovani: studio, tirocinio e volontariato all’estero
  • Erasmus Plus
  • Corpo europeo di Solidarietà
  • Servizio Volontario Europeo
  • Scambio di giovani

Nella seconda parte dell’incontro verrà effettuato un seminario informativo: l’attenzione dei ragazzi (IV e V anno) sarà focalizzata sul Corpo europeo di solidarietà (ESC) e sul Libro Bianco sul futuro dell’Europa.

Alla giornata prenderanno parte circa 100 studenti dell’Istituto che animeranno il dialogo attraverso la partecipazione attiva.

A tal fine l’Associazione ha previsto l’utilizzo di una piattaforma interattiva e di momenti di confronto tra i ragazzi, divisi in gruppi, e tra i ragazzi e i relatori al fine di partecipare allo sviluppo di una coscienza europea attraverso la raccolta di feedback, idee e pensieri pro-attivi.

Sarà occasione, inoltre, per iniziare a parlare della campagna di sensibilizzazione già da tempo promossa dal Parlamento e dalla Commissione europea al fine di sensibilizzare i cittadini al voto in vista delle elezioni parlamentari previste per maggio 2019.