EuropeAmo: Europa 2020

Nell’ambito delle trasmissioni televisive “EuropeAmo” promosse dallo Europe Direct Majella, gli operatori del Centro hanno programmato un incontro dal titolo “Europa 2020” previsto per la giornata di mercoledì 5 dicembre 2018.

Alla trasmissione prenderanno parte: la dott.ssa Gabriella Spina – Responsabile Centro EDIC Majella, il dott. Stefano Calore – Cooperativa Horizon Service e, in qualità di ospite d’onore, la Dott.ssa Annamaria Casini – Sindaco di Sulmona.

Durante la giornata gli studi di Onda TV saranno animati da un dibattito che seguirà il fil rouge della strategia decennale europea in linea con quanto proposto nel 2010 dalla Commissione europea.

La strategia Europa 2020 è il programma dell’UE per la crescita e l’occupazione per il decennio in corso. Mette l’accento su una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come mezzo per superare le carenze strutturali dell’economia europea, migliorarne la competitività e la produttività e favorire l’affermarsi di un’economia di mercato sociale sostenibile.

Sono previsti approfondimenti tematici sui parametri chiave dell’Ue e sugli obiettivi nazionali e regionali. Occupazione, ricerca e sviluppo, istruzione, povertà ed esclusione sociale saranno gli argomenti trattati in fase conclusiva.

La trasmissione andrà in onda lunedì  10 dicembre a partire dalle ore 21:30 su Canale 18 di Onda TV e sarà replicata mercoledì 12 novembre alle ore 14:00 sempre sullo stesso canale.

Con l’Europa nel cuore: LINAE presso il Liceo Scientifico E.Fermi di Sulmona

L’Associazione LINAE, venerdi 30/11 a partire dalle ore 15.00, sarà presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi  di Sulmona “Con l’Europa nel Cuore”!

Gli incontri del ciclo “Con l’Europa nel Cuore” , effettuati dagli operatori dell’Associazione e diretti ai giovani degli Istituti superiori del territorio, vertono sulla divulgazione di tutte le politiche europee: partendo dalla storia dell’UE e delle sue Istituzioni, fino ad arrivare a diffondere tutte le opportunità di mobilità transnazionali, di scambio, partenariato, formazione e istruzione rivolte ai giovani. L’incontro, tenuto da LINAE ha lo scopo di supportare le scuole, e in particolare gli Istituti di Istruzione Superiore, nel percorso di orientamento dei ragazzi all’interno del mondo europeo, aprendo così scenari e consapevolezze su ciò che l’Europa può offrire loro attraverso l’instaurarsi di un vero e proprio dialogo.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Come funziona l’Unione europea?
  • Il Parlamento europeo: al servizio dei cittadini europei
  • I diritti di cittadinanza europea
  • I programmi europei per i giovani: studio, tirocinio e volontariato all’estero
  • Erasmus Plus
  • Corpo europeo di Solidarietà
  • Servizio Volontario Europeo
  • Scambio di giovani

Nella seconda parte dell’incontro verrà effettuato un seminario informativo: l’attenzione dei ragazzi sarà focalizzata sul Corpo europeo di solidarietà (ESC) e sul Libro Bianco sul futuro dell’Europa.

Alla giornata prenderanno parte circa 50 studenti del Liceo che animeranno il dialogo attraverso la partecipazione attiva.

A tal fine lo staff ha previsto l’utilizzo di una piattaforma interattiva e di momenti di confronto tra i ragazzi, divisi in gruppi, e tra i ragazzi e i relatori al fine di partecipare allo sviluppo di una coscienza europea attraverso la raccolta di feedback, idee e pensieri pro-attivi.

Sarà occasione, inoltre, per iniziare a parlare della campagna di sensibilizzazione già da tempo promossa dal Parlamento e dalla Commissione europea al fine di sensibilizzare i cittadini al voto in vista delle elezioni parlamentari previste per maggio 2019.